Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia dell’adolescenza
Psicoterapia della famiglia
Psicoterapia di gruppo
Mobbing
Dipendenze
Supervisioni individuali
Supervisioni a gruppi

Psicoterapia individuale

La Psicoterapia Individualesi presenta come occasione per valorizzare le proprie risorse e potenzialità spesso offuscate da momenti di crisi e disaggio, al fine di elaborare i propri vissuti e giungere ad una maggiore serenità ed equilibrio.

Psicoterapia di coppia

Nella società di oggi sostenere un rapporto di coppia a volte risulta complesso e faticoso. Conciliare i bisogni personali con quelli dell’altro e con le esigenze familiari rischia di far emergere momenti di stallo e di crisi che a volte sembrano insuperabili. Il percorso di coppia si propone come una occasione di riflessione sui meccanismi e le funzionalità della coppia in modo da trasformare la tensione della crisi in una “energia” che permetta di ricominciare.

Psicoterapia dell’adolescenza

L’Adolescenza è una fase della vita caratterizzata da diversi cambiamenti a livello emotivo, fisico, comportamentale…
Il processo di crescita non sempre è facile da decifrare da parte dei contesti di riferimento (famiglia, scuola, ecc…) e può quindi richiedere il bisogno di uno specialista che aiuti a tradurre il complesso mondo interno dell’adolescente.

Psicoterapia della famiglia

La famiglia è una realtà ricca e complessa caratterizzata da legami ed intrecci che a volte rischiano di trasformare le incomprensioni in conflitti. La terapia della famiglia offre uno spazio in cui poter cogliere i meccanismi che legano i vari membri permettendo così di “riconoscersi individui” pur rimanendo legati.

Psicoterapia di gruppo

La Psicoterapia di Gruppo offre ai partecipanti la possibilità di vivere una esperienza analitica che lavora sulle dinamiche individuali e interpersonali. Il gruppo permette di accelerare la comprensione dei processi che caratterizzano ogni componente e che lo legano alle proprie relazioni interpersonali e affettive.

Mobbing

Il mobbing è una forma di vessazione psicologica che l’individuo si trova a vivere nel proprio ambiente lavorativo. Il fenomeno lede l’autostima della persona che si trova così a vivere un sentimento di inadeguatezza e sofferenza professionale, personale e sociale. L’intervento offre la possibilità di uscire dallo status di “vittima” impegnandosi attivamente per la riconquista del proprio benessere psico-fisico.

Dipendenze

“La dipendenza è la trasformazione di una semplice e comune abitudine che diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica”. L’intervento permette di individuare le motivazioni più profonde e di soffermarsi, potendo così cogliere il senso del comportamento disfunzionale.

Supervisioni individuali

Servizio di supervisione clinica a psicologi, psicoterapeuti ed educatori.

Supervisioni a gruppi ed equipe

Interventi psicologici a sostegno dell’equipe mirati all’osservazione e valorizzazione delle dinamiche di gruppo.